Cosa ti Serve per Vendere Online?

Home » Startup » Cosa ti Serve per Vendere Online?

Pubblicato il 13 settembre 2015 da Mirko Tarantelli nella categoria Startup - Nessun commento

necessario vendere online

Cosa ti serve per vendere online?


Molti clienti che mi contattano chiedendomi come sviluppare un business online.

Per rispondere a questa domanda, innanzitutto ascolto le loro esigenze, le loro realtà di vita e soprattutto cosa vogliono sviluppare online.

Al giorno d’oggi è praticamente possibile far di tutto, da attività di vendita, assistenza, consulenza, servizi, etc.

Ma ti ricordo che lavorare online o da casa è un lavoro e non un passatempo!

La fase di “ascolto” è importantissima, perché permette di delineare le strategie necessarie per sviluppare un progetto che porti a risultati concreti e non come spesso accade a siti web destinati a non crescere e che con il tempo non rientrano nemmeno nell’investimento.

Proprio così, sicuramente è previsto un investimento come in tutte le attività imprenditoriali, online gli investimenti sono sicuramente inferiori che offline, ma ci sono.

Cosa occorre per avviare un’attività online

Innanzitutto occorre precisare che la vendita o attività di servizi online è appunto una attività imprenditoriale, quindi inquadrata a livello lavorativo e pertanto la prima cosa da fare è rivolgersi ad un consulente commerciale di fiducia per conoscere gli aspetti fiscali e non, derivanti questa attività.

Molto spesso è possibile fissare la propria sede legale a casa o presso centri ufficio che dispongono del servizio dedicato, al fine di risparmiare i costi di un affitto, che se correlati ai consumi energetici, telefonici, etc, possono arrivare a qualche migliaio di euro, a seconda se si abita in una grande città o in una piccola zona una valida alternativa per risparmiare sui costi fissi è quella di cercare locali che hanno attività di coworking.

La possibilità di eseguire le attività online, permettono non solo di svolgerla nei dintorni del proprio domicilio, ma ovviamente l’obiettivo è di svilupparlo su tutto il territorio italiano ed estero, internet non ha barriere architettoniche.

Oltre i prodotti o servizi che devono essere validi, premessa indispensabile, la strumentazione necessaria per una attività online sono un buon computer che può essere anche portatile, di una linea telefonica possibilmente dedicata o ancora meglio mobile, visto che al giorno d’oggi quasi tutti hanno un cellulare e le tariffe sono nettamente minori rispetto al passato.

A questo proposito ci vengono incontro anche soluzioni VoIP, o piattaforme online come Skype, sempre più utilizzate. Ovviamente si necessita di una linea internet abbastanza performante, visto che si tratta di sviluppare una attività sul web.

Anche se grazie ad internet la maggior parte del cartaceo può essere digitalizzata, anche per fatture e ricevute, a volte serve ancora, quindi, al computer occorre abbinare una buona multifunzione, meglio se laser che esegue stampe, scansioni rapide e di qualità per la documentazione.

A livello software non occorre moltissimo ed è possibile scegliere pacchetti Open Source come Libre Office o il rinomato Office della Microsoft per redigere documenti, fogli di calcolo e presentazioni.

Per quanto concerne i contatti non sono proprio nulli, come potrebbe apparire, ma grazie (anche) alla videoconferenza è possibile avere un contatto con le imprese ed i clienti, ovviamente a volte sarà comunque necessaria la presenza fisica.

A chi rivolgersi per il progetto

Oltre al commercialista già citato, è necessario rivolgersi ad un professionista che sviluppi il sito web ed esegua una strategia web marketing e SEO e che possa seguire tutto l’iter di preparazione, lancio e sviluppo della idea imprenditoriale.

Insieme a questo professionista è possibile rivolgersi ad un grafico se non fosse presente nella struttura organizzativa per realizzare alcuni aspetti importanti e che valorizzano tutto il progetto, come il logo o marchio aziendale, eventuali brochure online ed altro.

Un aspetto spesso dimenticato è quello dell’utilizzo di locali come il magazzino e spesso per alcune attività è necessario averne uno di dimensioni congrue all’attività da svolgere, oggi però è anche possibile rivolgersi a strutture situate in molti luoghi italiani che dispongono di spazi esclusivi a prezzi modici e concorrenziali e che permettono di affittare spazi dedicati alla logistica.

In alternativa molti eseguono la vendita in dropshipping, ovvero vendere prodotti che sono presenti nel magazzino del fornitore di riferimento ed una volta acquistato dal cliente viene spedito direttamente ad esso, con un notevole risparmio economico delle spedizioni e logistico per l’accantonamento del bene, in questo caso bisogna dare per scontata però la concorrenza diretta con chi produce i prodotti, online è importante ma è comunque possibile risolvere il problema.

Infine ricordo che svolgere una attività di vendita online, implica l’assunzione di responsabilità civili e penali.

Qualche vantaggio di un’attività online

Per coloro che eseguono attività di servizi e consulenza sono notevoli i vantaggi, dalla possibilità di spostarsi ovunque per lavorare, anche in vacanza, magari davanti al mare, mentre per chi ha una vendita con magazzino o è un artigiano, necessita della propria abitazione o dell’attrezzatura del laboratorio, ma con questa tipologia di lavoro, può gestire la famiglia, il proprio tempo e continuare a coltivare hobby e passioni, riducendo moltissimi costi ed essendo ugualmente visibile ovunque.

In conclusione con questo articolo spero che hai le idee più chiare su come sviluppare una attività di business online, quali sono i passi e cosa ti serve realmente per iniziare, senza sborsare ingenti somme di denaro e pensare di pianificare le tue attività nel tempo, altri approfondimenti li scoprirai seguendo questo sito web.

Nel frattempo, se vuoi creare una tua attività online, se hai domande o considerazioni rispondi a questo articolo e facci sapere cosa vorresti sviluppare ed il team de Il Mio Business Online ti risponderà anche illustrandoti come è possibile risolvere ogni tuo problema e come creare la tua attività online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.