Eccellenze in Digitale, Devi Farlo se hai un’Azienda!

Home » Internet Marketing » Eccellenze in Digitale, Devi Farlo se hai un’Azienda!

Pubblicato il 22 gennaio 2017 da Yuri Carlenzoli nella categoria Internet Marketing - Nessun commento

Eccellenze in digitale è anche un corso di web marketing gratuito che devi fare se hai un’attività di qualsiasi tipo, ti permette di acquisire nozioni base di web marketing che aiutano il tuo business online.

eccelenze in digitale per imprese

Eccellenze in Digitale Aiuta le Imprese a Fare il Loro Business Online

La doverosa premessa di questo articolo per chi non conoscesse il progetto originarioMade in Italy” ed “Eccellenze in Digitale” devo farla:

Google, Unioncamere e varie camere di commercio che hanno aderito al progetto, per aiutare le aziende a guadagnare tramite internet, ovvero per “digitalizzarsi” hanno avviato “Eccellenze in Digitale“, che, è possibile paragonare a dei percorsi di consulenza gratuiti od affiancamenti fatte da persone selezionate, solitamente neolaureati chiamati “digitalizzatori”.

Ora, il progetto originale si è trasformato in Crescere in Digitale, bene o male la stessa cosa a parte il fatto che i giovani possono fare tirocini pagati in aziende e le aziende possono avere tirocinanti rimborsati e sgravi fiscali.

Dopo aver fatto la doverosa premessa di dirti cos’era Eccellenze in Digitale ora ti parlo di cos’è ora, a cosa serve ed a cosa può esserti utile, sia se la tua attività è già presente online sia se non lo è.

Cos’è ed a cosa serve Eccellenza in Digitale

Eccellenze in Digitale ora è un corso online gratuito di marketing digitale, seppur la parola “marketing” potrebbe indurre qualcuno a pensare che è qualcosa di astruso, qualsiasi proprietario di attività può farlo, non solo perché è gratuito e comprensibile ma anche perché gli sarà molto utile.

Da quello che vedo online il problema maggiore che noto è che questo corso di marketing online ora viene fatto da chi servizi di web marketing li offre alle persone, e, solo perché a fine corso viene rilasciato un “simil certificato” con il logo di Google può essere utile per per loro per mostrare che è stato svolto il corso, a volte viene rivendicato come/fatto credere come un riconoscimento che da Google all’agenzia od al professionista ma non è così.

Infatti Eccellenze in Digitale può essere utile per imparare ma non dimostra la competenza ne tanto meno è un riconoscimento di Google per il lavoro che si svolge, facendo un paragone, non è come la certificazione ISO che possiede un’azienda.

L’utilità maggiore di Eccellenze in Digitale per chi possiede un attività è lo svolgimento in autonomia del corso, è una fonte affidabile su cui basarsi per intraprendere decisioni riguardanti il marketing online.

L’affidamento del lavoro probabilmente lo daresti in gestione comunque, ma saresti più informato/a riguardo quello che è giusto fare per la presenza online della tua attività, almeno la direzione da prendere.

Utilità pratica di Eccellenze in Digitale

Ammettiamo che ti sei convinto/a a realizzare un sito web, a fare una campagna pubblicitaria, a rendere il vecchio sito web compatibile per dispositivi mobili, ecc., anche solo per il fatto perchè vedi che la concorrenza lo fa o per altri motivi, e non perchè hai capito veramente l’utilità effettiva, hai due possibilità:

  • Fare il lavoro in autonomia;
  • Delegare il lavoro ad un professionista, chi fa questo per professione.

In entrambi i casi, per imparare correttamente quello che va fatto e per non farti fregare e/o per valutare la correttezza di quanto proposto devi avere un minimo di conoscenza, Eccellenze in Digitale è realmente utile per conoscere meglio gli aspetti principali del marketing online.

Eccellenze in Digitale, se fatto da non esperti, come ho già riferito, lo si paragonare ad un corso di web marketing gratis per aziende.

Utilizzo alternativo di Eccellenze in Digitale

Anche se hai compreso l’utilità di internet, l’utilità del web marketing, dell’utilità effettiva dell’adattamento del sito web per i dispositivi mobili e quant’altro, molto probabilmente è facile che, dato che non fai di lavoro e/o siccome hai poco tempo potrebbe non interessarti fare un corso di web marketing, anche se gratuito e se realizzato da Google.

Delegare il lavoro da farsi a chi se ne intende è una buona idea, lo fa praticamente la maggior parte delle attività/PMI, anche in questo caso Eccellenze in Digitale però può esseri molto utile.

Infatti, delegando il lavoro a terzi, anche se possono dirti che eseguono correttamente il lavoro ma ti devono dire cosa fanno e tu devi sapere se è giusto quanto va fatto, ne va della tua attività.

Anche se non ne sai niente di web marketing puoi farti un giro su Eccellenze in Digitale, e, anche senza farti l’intero corso basta che ti guardi la lezione corrispondente all’area (o le aree) della visibilità online per la quale commissioni il lavoro.

Se ad esempio ti venisse proposto di rendere mobile il sito web, o se vorresti renderlo tale:

utilizzo alternativo eccellenze in digitale

Puoi minimizzare l’impegno di tempo ma avere comunque conoscenze.

Ovviamente nei brevi corsi di Eccellenze in Digitale non verrà detto tutto quello che va fatto approfonditamente, per quello ci sono i consulenti, però sicuramente sono informazioni utili ed attendibili.

Critcità di Eccellenze in Digitale

Anche se Eccellente in Digitale può essere è più che utile alle attività che vogliono portare la propria presenza online, come viene riferito dal progetto e come ho già accennato in questo articolo, il percorso formativo è solamente l’introduzione al web marketing.

Può essere una criticità se si prende come “una bibbia”, ti do qualche altro consiglio:

  • Prendi sempre e comunque in considerazione le istruzioni per i webmaster di Google se vuoi/se vuoi far realizzare/ottimizzare un sito web, le best practices di Google My Business per la tua presenza sulle mappe e la guida di Google AdWords per la pubblicità con Google;
  • I consigli forniti dal percorso formativo di Eccellenze in Digitale molto spesso sono troppo generalisti, vanno contestualizzati in base al sito web;
  • Il corso introduttivo al web marketing di Eccellenze in Digitale dice cosa fare, non come fare, e c’è differenza tra una cosa fatta bene ed una no, una consulenza e/o chi ti esegue il lavoro quasi sicuramente ti sarà utile.

Non conoscevi Eccellenze in Digitale oppure non ne conoscevi l’utilità che può avere per un’azienda? Fammi sapere nei commenti se ti è stato utile l’articolo e condividilo se può essere utile a qualcuno che conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.