Titolo e Descrizione di un Sito Web, Quanto Sono Importanti?

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Pubblicato il 03 novembre 2014 da Manuele Caddeo nella categoria SEO - Nessun commento

Di pagine di risultati di ricerca (SERP) imbarazzanti ce ne sono tante, sia su Google che su Bing/Yahoo, a volte ci lamentiamo che ciò che cerchiamo non lo troviamo sul web alla prima ricerca, ma spesso è anche colpa nostra e della poca attenzione che diamo ai parametri meta description e meta title, ma cosa sono?

Il “meta title” titolo) è il titolo che vogliamo dare alla nostra pagina sui risultati del motore di ricerca.

Il “meta description” (descrizione) è la descrizione, o introduzione, che mostriamo subito sotto il titolo del nostro sito sui risultati di ricerca.

meta title description in SERP

Meta titolo e descrizione

Questi due attributi sono la prima cosa che un utente vede quando cerca voi o il vostro sito sul web, o qualcosa inerente a voi; in media sono necessari solo alcuni secondi prima di compiere una scelta, quindi, qual’è la cosa che più salta all’occhio e può far scegliere il vostro sito a discapito di un altro? ma ovviamente il titolo e la descrizione!

Avete solo circa 60 caratteri per il titolo e 150 per la descrizione dove, per ogni pagina, dovete rendere ben chiaro e comprensibile cosa l’utente troverà al suo interno e, per cercare di aumentare la propensione a scegliere voi, magari aggiungere una chiara “chiamata all’azione” (leggilo qui, acquistalo ora, iscriviti gratis, etc..)

Titolo e descrizione del sito web influenzano il CTR in SERP

Alcuni di voi si saranno sicuramente imbattuti su Google Analytics o Google Webmaster Tools, dove sarete andati a curiosare i dati del vostro sito ed avrete sicuramente visto una metrica chiamata “CTR” (Click-through rate), ovvero la percentuale tra le volte che il vostro è stato visto ed è stato cliccato.

Questa è molto influenzata, oltre ovviamente il posizionamento, da cosa mostrate agli utenti: siete sicuri di avere un titolo ed una descrizione efficace? Finché il vostro CTR non sarà al 100% no… ovviamente scherzo 🙂 ma tendenzialmente se avete un sito di brand, per questo tipo di  ricerche dovreste essere intorno al 30%, mentre tra il 2% ed il 10% per ricerche più generiche, per esempio per quelle ricerche più orientate ad un prodotto o un servizio da voi offerto come da altri siti web.

Se voi non vi preoccupate di dire a Google quale volete sia il vostro titolo e quale la vostra descrizione, lui ne creerà una a proprio arbitrio; guardiamo quindi un sito che non si è preoccupato molto di ciò:

default title e description

Titolo e Descrizione non Ottimizzati

Il titolo riprende ovviamente il nome del Brand ma, potrebbe essere valorizzato in modo migliore: abbiamo 60 caratteri. Per esempio, perché non inserire nel titolo il proprio core business, ovvero il bricolage?

Seconda cosa, la descrizione. Non credo sia stata valorizzata, ci troviamo quindi con una descrizione molto vaga; ci viene detto è la azienda nel settore bricolage, ci sono dei punti vendita e delle offerte e delle opportunità di lavoro. Hanno sprecato un’intera riga per comunicare una cosa che non credo sia di grosso valore per il loro business, e lo si trova anche tra le sitelink! Fra un po neanche in un sito di collocamento..

Usare titolo e descrizione per dare la prima impressione del sito web

Come potete notare, questi piccoli particolari posso fare veramente la differenza su come si possa venir percepiti alla prima prima impressione tramite il proprio sito web ed il nostro consiglio è quindi, valorizzate queste opportunità! I risultati organici di Google/Bing/Yahoo sono totalmente gratuiti e non ci costa nulla aiutare i motori di ricerca ad offrire risultati pertinenti e corretti e di conseguenza guadagnare anche noi visibilità e traffico; e come sempre, se non sapete dove mettere le mani, affidatevi ad un professionista che saprà consigliarvi e svolgere queste ottimizzazioni!

Manuele Caddeo

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