L’importanza della grafica per un business online

Home » Internet Marketing » Branding » L’importanza della grafica per un business online

Pubblicato il 25 aprile 2015 da Mirko Tarantelli nella categoria Branding - Nessun commento

grafica azienda online

La grafica per un’azienda, online, è importante!


Ogni business online ha diverse esigenze comunicative oltre che di vendita, pertanto ogni azienda necessita di una presenza online che rispecchi il proprio brand e di immagine.

Questo aspetto vale per tutte le imprese, sia che risultano a conduzione familiare, dove spesso ci si rivolge a consulenti esterni, che a grandi società per azioni, dove la maggior parte hanno nel proprio organico figure dedite alla realizzazione ed ottimizzazione della grafica.

Lo studio dell’immagine è fatto non solo per la stampa di volantini, biglietti da visita, per fare un brand da tutelare, ecc., ma, anche e soprattutto per il sito web, blog e social network.

Con l’avvento del mobile, la grafica è stata sostanzialmente modificata, in quanto fino a qualche anno fa erano in voga applicativi molto pesanti e di difficile comprensione per i motori di ricerca, come per esempio il Flash, che man mano è diventato obsoleto e inutilizzabile.

Purtroppo ancora oggi molti siti web realizzati qualche tempo fa, e non più aggiornati, non risultano correttamente visualizzabili per questo motivo e con il mobile, occorre necessariamente sostituirli, affinché possano essere visibili da tutti gli utenti e dispositivi.

La cura delle immagini

Con l’aumento della qualità dei dispositivi, è necessario ottimizzare anche le immagini presenti nei siti web e per questo l’ausilio di software adatti alla compressione delle foto è necessario, ma senza ridurre la qualità (visibile) delle stesse.

Il logo è un altro importante fattore visivo e mnemonico per un utente, ecco perché lo studio dell’immagine che rappresenta una azienda è di fondamentale importanza per attirare la clientela e dare un punto fisso ad un marchio o prodotto.

Infatti la scelta del modello del logo, con annessi caratteri, acronimo, ecc. risultano importantissimi per la base di un nuovo marchio che dovrà divenire popolare e semplice da ricordare.

Terminato il logo, dovrà essere inserito nel sito web in una posizione da visualizzarlo correttamente e valorizzarlo.

Stesso discorso vale per tutto il comparto della stampa, come volantini, brochure, bigliettini e tutto il resto.

Le immagini che vengono inserite nel sito web e nei documenti dovranno essere create e selezionate con cura, rispettando le norme sul copyright se copiate e soprattutto devono rispecchiare ciò che si sta rappresentando.

I motori di ricerca, hanno dei algoritmi molto sofisticati e promuovere le immagini correttamente può essere un fattore molto vantaggioso per ogni azienda, quindi è importante valorizzarle.

La grafica si, ma ottimizzata!

E’ vero ogni azienda che si presenta online, ha necessità di immagini, perché mostra i propri prodotti ed una foto ben realizzata ed inserita in contesti consoni per i prodotti venduti è sicuramente un valore aggiunto, ma questo non basta.

Tutta la grafica deve essere ottimizzata, in modo da non penalizzare “il peso” del sito web ed agevolare l’utente nella consultazione dei vari contenuti.

Come sempre ribadito, la cura dell’utente è il principale obiettivo e rappresenta colui che premia con l’acquisto di un prodotto o servizio, quindi rendere agevole la sua esperienza all’interno del sito web è un must al quale non si può prescindere.

Pertanto è corretto realizzare soluzioni grafiche personalizzate ed innovative, ma non bisogna dimenticare di rendere fruibile tutto il contesto.

Se hai una azienda in questo scritto abbiamo fornito alcuni utili e preziosi suggerimenti per valorizzare la grafica del tuo business online sia nel web, che cartaceo.

La grafica è il primo impatto che un utente ha con ciascuna azienda, non occorre trascurarla, ma sicuramente deve essere ottimizzata per l’utente ed i prodotti e servizi che rappresenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.