I Reali Vantaggi del Marketing Online

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Pubblicato il 19 luglio 2014 da Alice Marmieri nella categoria Multicanale - Nessun commento

Vantaggi Online Marketing
Ormai si parla incessantemente del marketing online, dandone per scontati i principi fondamentali e i vantaggi, ma per quale motivo ancora molte aziende non hanno iniziato ad investire sul marketing online?

Sicuramente uno dei primi elementi è la scarsa conoscenza del prodotto e del suo potenziale. In particolare in un periodo di crisi come quello che le aziende italiane stanno vivendo diventa fondamentale la razionalizzazione delle risorse e la loro ottimizzazione nell’ottica di raggiungere il medesimo risultato con minori investimenti.

Spesso e volentieri ci si aspetta dal mondo online che ci fornisca risultati eccellenti in poco tempo con il minimo investimento (anche di tempo), ma nonostante i vantaggi della comunicazione online siano tanti bisogna comprenderne il reale valore e coniugarne l’efficacia in base alle proprie esigenze.

Andiamo quindi a vedere assieme quelli che sono i reali vantaggi del marketing online ed identificare quelle che sono solamente leggende.

Soluzioni per ogni obiettivo

Come nella vita in generale nel business online non esiste una sola soluzione a tutte le esigenze, è quindi molto importante pianificare attentamente i propri sforzi per identificare i reali obiettivi da raggiungere. Questo permetterà non solo di raggiungere i proprio risultati in modo più efficace e nel minor tempo ma di essere in grado di ottimizzare i risultati nel lungo periodo, risparmiando tempo e denaro.

Reach

Viviamo in un mondo costantemente connesso ad internet e i dati lo dimostrano. Infatti secondo gli ultimi dati Audiweb la popolazione internet complessiva sui diversi dispositivi è di 21 milioni di utenti*, 58% della popolazione italiana tra i 18 e i 74 anni, raggiungendo il 53% degli utenti da PC e ben il 40% via mobile. In quale altro canale è possibile raggiungere questo grado di reach? Si ha potenzialmente accesso ad un numero illimitato di utenti online e a costi bassissimi.

Targeting

Uno dei maggiori vantaggi del marketing online è la possibilità di rispondere ad esigenze dirette che l’utente mostra attraverso iniziative di marketing pull, in questo caso è il cliente in primis a fare una richiesta alle aziende, che devono essere in grado di rispondervi attraverso la creazione di campagne di ricerca efficaci. Non solo l’immenso numero di dati a disposizione consente la possibilità di definire dei targeting estremamente precisi basati su elementi più disparati tra cui: l’argomento della pagina di pubblicazione, l’interesse dell’utente, il comportamento dell’utente e i dati demografici dell’utente e in futuro caratteristiche sempre più personalizzate dell’utente.

Controllo dei costi

Non solo il marketing online permette il massimo controllo dei propri costi permettendo di definire dei budget giornalieri, modificabili in qualsiasi momento, ma sopratutto permette il pagamento effettivo solo una volta che l’utente ha mostrato interesse per il nostro annuncio ed è quindi stato indirizzato al sito web. Non solo attraverso l’evoluzione degli strumenti di investimenti online si stanno sviluppando sempre di più piattaforme in grado di definire investimenti in base ad un costo di acquisizione prefissato. Queste permette la massima flessibilità di investimento alle aziende e l’ottimizzazione degli stessi con l’obiettivo di massimizzare gli investimenti a più alta marginalità.

Monitoraggio dei risultati

La parola big data sta proliferando sul web ma sta solamente ad indicare la grande fonte di informazioni che il web ci offre. Una delle peculiarità che ci offre infatti è la possibilità di un monitoraggio a completo degli investimenti: dalla visualizzazione dell’annuncio, ai vari canali di accesso per poi confluire nel obiettivo finale, la conversione. Addirittura il futuro prevede un integrazione a 360 gradi non solo online ma anche attraverso le vendite in-store, già in molti ci stanno arrivando.

Gestione

Infine gli strumenti offerti da Google Adwords, Google Analytics, Facebook, Bing Ads etc. forniscono piattaforme estremamente avanzate dove in un clic si può gestire gli investimenti a livello globale su migliaia di prodotti, solamente dalla comodità della propria scrivania.

Quale altro canale di marketing fornisce questo tipo di vantaggi reali?

Per concludere vorrei però sottolineare che è necessario non fraintendere questi vantaggi ma capirne il vero significato e potenziale. Non diamo per scontato che dati i vantaggi presentati chiunque sia in grado di raggiungerli e che non richiedano investimenti sia di tempo che denaro. Il marketing online è basato su strumenti complessi che si evolvono in continuazione, per questo motivo è importante sviluppare le conoscenze interne per coniugare strategie di marketing integrato ed affidarsi agli esperti per l’implementazione strategica degli obiettivi.

Non differenziamo più tra marketing online e marketing offline ma rendiamo gli investimenti di comunicazione integrati a 360 gradi su tutti i canali.

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