Una Strategia di Marketing Turistico

Home » Internet Marketing » Branding » Una Strategia di Marketing Turistico

Pubblicato il 05 luglio 2015 da Manuele Caddeo nella categoria Branding - Nessun commento

Siamo in alta stagione e non abbiamo tempo di pensare alla promozione ed al marketing delle nostre piccole o medie imprese turistiche. La gente arriva naturalmente, le spiagge sono piene, i locali notturni idem ed anche i ristoranti, nella maggior parte dei casi, hanno il problema di gestire le prenotazioni più che attirare nuovi clienti.

recensioni marketing turismo

Il ruolo delle recensioni nel marketing turistico


Ma non sarà tutti i giorni primavera, ne saranno tutti i giorni soleggiati e pieni di gente, arriveranno i giorni più “magri” dove avere qualche cliente in più farà la differenza tra una bella o una cattiva giornata. E’ per questo che oggi vogliamo darvi un consiglio molto importante che potrebbe aiutarvi in tutti i periodi dell’anno più difficili.

Nella speranza che voi abbiate un sito web (se non lo avete vi consigliamo ovviamente di provvedere) e stiate facendo un minimo di attività di Marketing Online, ora è il momento di capitalizzare la massa di clienti che assediano la vostra attività, ma come?

Il ruolo delle recensioni, online

Le parole le porta via il vento, le recensioni online, invece, rimangono indelebili al popolo del web.

Stimolate le recensioni, fate in modo che ogni potenziale cliente “digitalizzato” possa diventare un vostro ambasciatore, scrivendo della propria esperienza su tutti i portali in cui voi siete registrati, sito web incluso.

Non avete un sistema di recensioni sul vostro sito Web? Installate (ad esempio) il plugin di TripAdvisor direttamente sulla vostra pagine web.

Non avete il controllo della vostra attività su TripAdvisor? Errore! Reclamate la vostra attività, tenete le informazioni sempre aggiornate sulla vostra attività, comunicate con il vostro pubblico in ogni fase della loro esperienza.

Non lasciate nulla al caso, sfruttate i periodi “caldi” dell’anno e tutte le recensioni generate fungeranno da ottimo motivo per scegliere la vostra attività turistica agli utenti che saranno indecisi se venire da voi o no. Nonché miglioreranno la fidelizzazione dei clienti!

Attira le recensioni

Come stimolare le recensioni? Viviamo in un mondo “mobile”, lasciare un opinione dal proprio cellulare è questione di 10 minuti o poco meno. Lasciate il vostro bigliettino da visita, allegate magari un pensierino con una invito a condividere la propria esperienza online… ci vuole poco!

Ricordatevi, le recensioni naturali e reali faranno sempre del bene alla vostra attività. Quelle finte ed inventate no! Quindi, curate la vostra clientela insieme alla vostra comunicazione online ed offline.

Buon lavoro e buon estate a tutti!

Manuele Caddeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.