Yoast SEO Non Vuol Dire Fare SEO con WordPress

Home » Posizionamento » SEO » Yoast SEO Non Vuol Dire Fare SEO con WordPress

Pubblicato il 03 aprile 2015 da Yuri Carlenzoli nella categoria SEO - Nessun commento

Yoast SEO è un eccezionale plugin per WordPress, è molto utile è pratico per fare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, installare ed usare Yoast SEO però non è fare SEO con WordPress, ecco perché.

yoast seo wordpress

Yoast SEO è comodo ed utile, non è SEO al 100%

Innanzitutto la premessa obbligatoria che devo fare in questo articolo è che, seppur mi riferisca al plugin Yoast SEO, sopratutto perché molto utilizzato e versatile, quanto scritto vale anche per altri plugin SEO per WordPress, come potrebbe essere ad esempio All in One Seo Pack, anch’esso molto utilizzato, in pratica per tutti i plugins che richiedono una qualche impostazione, costante, per fare ottimizzazione per i motori di ricerca su WordPress.

Altri plugins che eseguono “ottimizzazione per i motori di ricerca automatizzata” sono esclusi, non perché siano migliori, anzi, perché qualsiasi azione automatizzata che ha lo scopo di migliorare il posizionamento, se non è un task che si fa personalmente, la stragrande maggior parte delle volte per la SEO è un male.

Cos’è effettivamente Yoast SEO

Prima di entrare un po più nel dettaglio, anche e sopratutto perché questo articolo è pensato e scritto per chi di SEO non molto se ne intende, per fargli comprendere cosa non è fino in fondo; una semplice nozione obiettiva al 100% riguardo quello che è è necessaria.

Seppur Joost de Valk, l’autore del plugin “Yoast SEO per WordPress”, anche giustamente ed intelligentemente nella pagina del plugin su WordPress fa intendere che è la “soluzione definitiva” per ottimizzare (onpage) per i motori di ricerca un sito web o blog basato su WordPress; com’è innegabile l’utilità e la comodità di questo plugin è anche innegabile che la SEO (Serach Engine Optimization) non è solo titolo e descrizione del sito web seppur siano importanti, non la fa un plugin ed il SEO (Search Engine Optimizer) non lo si diventa usando un plugin.

Inoltre, a volte anche con questo plugin, bisogna mettere mano al codice per farlo funzionare correttamente, per far questo ci vuole più di un minimo di esperienza nella SEO e con WordPress per diagnosticare cosa non va e per sistemarlo.

Oltre il meta title e la meta description

Titolo e descrizione di un sito e di una pagina web sono importanti per l’ottimizzazione SEO di un sito web, si limitasse solo a questo e poco altro l’ottimizzazione per i motori di ricerca sarebbero tutti/e capaci di farla e nessuno sarebbe più in prima pagina o nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Quanto appena detto correlato a Yoast SEO ed a WordPress, anche se, come ripeto, è un ottimo plugin per WordPress per impostare dei parametri SEO fondamentali, fa la vera differenza tra ottimizzare WordPress ed utilizzare un plugin che permette di ottimizzare certi aspetti della SEO.

Per fare qualche esempio solamente, il robots.txt, il file .htaccess, i dati strutturati, la semantica onpage non si possono impostare con Yoast SEO, inoltre, anche altre caratteristiche avanzate di Yoast SEO a volte non visualizzabili tramite la sezione di amministrazione di Yoast SEO e sono molto importanti per eseguire una decente ottimizzazione per i motori di ricerca di WordPress.

Però forse, il fattore principale che rende Yoast SEO “solamente” un plugin per WordPress è la compatibilità delle sue funzionalità con template ed altri plugins, per rendere pienamente compatibile Yoast SEO con WordPress mi è capitato più volte, su più siti web, di dover modificare codice a template od utilizzare metodi alternativi che non fossero implementati dal plugin per poter comunque eseguire operazioni essenziali lato SEO.

Yoast SEO un aiuto per la SEO su WordPress, ma non basta

La semplice e scontata conclusione di questo articolo è che:

Sia che fai ottimizzazione per i motori di ricerca per professione, ed usi WordPress, sia che sei una persona od azienda che vuole migliorare le performance del tuo sito sui motori di ricerca ed usi WordPress come CMS, Yoast SEO è un plugin utile e comodo ma può non bastare, in questo articolo ti è stato detto il perché.

Se hai esperienze a riguardo la SEO su WordPress fatta con Yoast SEO pensando di fare un lavoro completo ma così non è stato lascia un commento, e, se hai trovato utile questo articolo condividilo che sarà utile anche ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.